La lezione di prova si svolge in studio e dura 45 min. Lo scopo di questa lezione è quello di capire concretamente di cosa si tratta, definire gli interessi e gli obiettivi dell'allievo, valutare con quale strumento cominciare (qualora l'allievo non lo sappia già), definire la sede, gli orari e la frequenza delle lezioni e, soprattutto, capire l'affinità tra maestro e allievo nonché con il metodo proposto.
La lezione in studio dura 55 min. e ha luogo nel quartiere Costa Saragozza (Via Antonio Zoccoli 19). Con questa opzione l'allievo ha modo di disporre di strumentazione professionale per la chitarra, come pedali e amplificatori, oltre alla possibilità di effettuare registrazioni, ascolti e suonare con basi musicali. Lo studio permette lo svolgimento delle lezioni in un ambiente appositamente strutturato per questo fine.
La lezione a domicilio ha durata di 60 min. ed è soggetta a limiti di distanza che vengono concordati di caso in caso. Questa opzione ha il vantaggio di ovviare alla logistica degli spostamenti, per cui l'allievo può godere della comodità di un insegnante che viene a casa propria, che può inoltre guidare nel settaggio e nell'impostazione di strumentazione musicale come effetti, pedali e molto altro.
In accordo con la flessibilità che caratterizza lezioni chitarra Bologna, l'allievo può anche alternare lezioni in studio e lezioni a domicilio, per trovare la formula che meglio si adatta alle proprie esigenze!